Se qualcuno vi chiedesse di elencare gli animali più temibili del mondo e di classificarli in ordine di pericolosità pensereste alle zanzare?
Se poi vi venisse chiesto quale animale provoca più decessi di esseri umani ogni anno, credereste se vi dicessero che al primo posto si trovano le zanzare?
Zanzare: prime classificate, le più letali del Pianeta
Le malattie trasmesse dalle zanzare rappresentano un grave problema sanitario e socio- economico a livello mondiale. Il carico di queste malattie è più alto nelle aree tropicali e subtropicali e colpisce in modo sproporzionato le aree più povere causando gravi disabilità e sottosviluppo.
Gli agenti patogeni trasportati dalle zanzare, causa di malattie nell’uomo si distinguono in 3 gruppi: virus, vermi e protozoi.
Cosa può provocare un morso di zanzara
L’uomo ha da sempre una bassa tolleranza verso questi ostili insetti, i problemi da essi causati vanno da semplici reazioni locali come arrossamenti e pruriti fino a malattie molto gravi o addirittura mortali.
Le zanzare sono responsabili della trasmissione di più di 15 malattie, quelle di causa virale sono le più diffuse
Le più importanti sono la Febbre gialla, Dengue, Chikungunya, Ross River, West Nile, Mayaro e numerose forme di encefaliti.
Malattie causate dalle zanzare Anofele
Il gruppo Anopheles trasmette la malaria, la malattia umana più antica e letale che, dalla comparsa dei primi ominidi sul Pianeta, ha lasciato dietro di sé una scia di morte e sofferenza a carico del genere umano.
Malattie causate dalle zanzare Aedes
Le infezioni trasmesse dalle zanzare del genere Aedes rappresentano rischi da non sottovalutare, tra le più importanti ricordiamo Dengue, Chikungunya, Febbre gialla e Zika. Aedes Aedes Albopictus la zanzara tigre, è un temibile insetto molto aggressivo e vettore di gravi malattie e antropozoonosi (malattie trasmesse dagli animali all’uomo): nell’arco della giornata un solo esemplare punge indistintamente esseri umani e animali.
Malattie causate dalle zanzare comuni (Culex pipiens)
La zanzara comune è la specie maggiormente coinvolta nella circolazione del virus della West Nile, possono causare inoltre encefalite e filariosi.
Come vengono trasmesse le malattie veicolate dalle zanzare?
Le zanzare non trasportano naturalmente i virus: li raccolgono mordendo persone infette. Quando una zanzara assume un pasto di sangue infetto, l’agente patogeno in esso contenuto userà la zanzara per replicarsi passando dal sangue dell’insetto fino all’intestino per raggiungere infine le ghiandole salivari.
La zanzara, nei successivi morsi, inietterà la saliva infetta in un nuovo ospite trasmettendogli potenzialmente la malattia. Solo le zanzare femmine pungono l’uomo, quindi solo le femmine sono vettori di malattie.
Batteri, virus o altri parassiti per compiere il loro ciclo biologico hanno necessità di insetti come le zanzare che, anche se infettata, è in grado di mantenersi in buona salute grazie ad un sistema immunitario capace di riconoscere l’agente patogeno.