Alcuni tipi di piante sono considerati repellenti per le zanzare. Ma sono realmente così efficaci?
Creare un ambiente inadatto alle zanzare non basta
Creare un ambiente non idoneo alla vita delle zanzare è sicuramente utile. Mantenere il giardino pulito e privo di qualunque ristagno idrico e utilizzare piante il cui aroma infastidisce le zanzare può aiutare a combattere questo fastidioso insetto.
Esistono piante antizanzare?
Non esiste alcun studio scientifico che dimostri la reale efficacia di piante e fiori che agiscano come anti zanzara naturali. C’è chi afferma che gli aromi e le fragranze di alcuni tipi di piante risultino particolarmente sgradevoli all’olfatto di una zanzara. Di seguito qualche esempio.
Pelargonium
Volgarmente chiamato Geranio, è una pianta molto conosciuta ed utilizzata nei giardini e balconi per i vivaci colori, la straordinaria bellezza delle lunghe fioriture e la semplicità di coltivazione.
Da qualche anno esiste una varietà selezionata artificialmente, chiamata Pelargonium Mosquitoaway (Geranio antizanzare), una nomenclatura che non ha basi scientifiche ma solo commerciali. Le parti verdi della pianta, soprattutto se strofinate, emanano un gradevole profumo di citronella e limone che teoricamente dovrebbe allontanare le zanzare.
Lavanda
Le tipologie di lavanda sono numerose, tutte con colori nella gamma del viola-blu e con un tipico aroma molto utilizzato in profumeria. Probabilmente si pensa che la fragranza che la pianta emana durante la fioritura abbia potere repellente verso le zanzare siccome il momento della maturazione delle spighe coincide con la massima espansione delle zanzare. (Giugno- Settembre)
Rosmarino, Menta, Basilico
Sono alcune aromatiche utilizzate in cucina al cui intenso aroma si attribuiscono proprietà antizanzara.
Catalpa, Catambra
Sono alberi ad alto fusto che nelle foglie contengono un composto chimico detto catalpolo che sarebbe responsabile dell’effetto repellente verso le zanzare ma solo nel raggio al di sotto delle chiome della pianta.
Eucalipto
Albero che può raggiungere un’altezza di 25 metri il cui tipico odore sarebbe sgradito alle zanzare.
Altre piante come LANTANA, CITRONELLA, CALENDULA, INCENSO ecc.. sono considerate repellenti naturali per insetti, ma nessuna pianta è in grado di proteggerci dalle incursioni di questi famelici succhia-sangue!
Il solo strumento sicuro ed efficace per salvaguardarci dalle punture di zanzara è un impianto antizanzare perimetrale capace di formato uno scudo protettivo efficiente contro le zanzare.