La puntura di una zanzara ha sul nostro corpo un effetto immediato: la parte colpita si gonfia, si arrossa e si scatena un prurito insopportabile, appare cioè il cosiddetto ponfo. (Scopri perché le zanzare pungono)
Un meccanismo di difesa
La presenza di ponfi gonfi e pruriginosi a seguito di una puntura di zanzara è dovuta ad una reazione allergica locale del nostro sistema immunitario che contrasta le sostanze contenute nella saliva che la zanzara inietta. La zanzara attraverso la saliva immette sostanze per anestetizzare, dilatare i vasi sanguigni e fluidificare il sangue (effetto anticoagulante).
Quindi gonfiore, arrossamento e prurito non sono causati dalla zanzara ma dal rilascio di istamina da parte dei mastociti (cellule immunitarie) per contrastare la minaccia esterna. La concentrazione di istamina nella zona della puntura provoca gli effetti di tipo urticante.
Questi sintomi svaniscono normalmente nel giro di qualche ora o al massimo di qualche giorno, esistono comunque piccoli rimedi per alleviare gli effetti della puntura di zanzara.
Rimedi contro le punture di zanzara
Intanto evitare il più possibile di grattare la parte colpita per non causare lesioni profonde all’epidermide che possono poi infettarsi. Applicare un cubetto di ghiaccio o una soluzione di ammoniaca sulla zona, aiuta a far restringere i vasi sanguigni ed allevia la sensazione di prurito. Utilizzare pomate con potere lenitivo per diminuire prurito ed irritazione. Utile anche l’applicazione di una pomata a base cortisonica che contrastando l’effetto dell’istamina, riduce il gonfiore e allevia il prurito.
Se la sintomatologia dovesse peggiorare (comparsa di febbre o gonfiore eccessivo) è consigliato consultare un medico.
Prevenzione significa migliore protezione dalle punture di zanzara
La prevenzione ed il controllo dell’ambiente costituiscono la base del trattamento di patologie legate alle punture di zanzara. Ci sono persone che rinunciano ad uscire nei periodi ed orari di maggior attività delle zanzare, installare un impianto antizanzare perimetrale nel proprio giardino/terrazzo riduce drasticamente e definitivamente il rischio di essere punti.