Aspetti un bambino? Lo sapevi che le zanzare sono particolarmente attratte dalle donne in gravidanza?
Secondo studi condotti da ricercatori in Zambia, pare che le donne in attesa siano più appetibili per le zanzare per due motivi: la maggior produzione di anidride carbonica (per aumento della frequenza respiratoria soprattutto al temine della gravidanza) e per un naturale aumento della temperatura corporea.
I ricercatori hanno inoltre osservato che in questo periodo della loro vita, le donne, con l’aumento della temperatura corporea, rilasciano dalla superficie della pelle maggiori sostanze volatili che le rendono facilmente individuabili dalle zanzare.
Trasmissione delle malattie attraverso la placenta
Le punture di zanzare sono sempre fastidiose, il problema importante durante questa fase delicata della vita è la possibile trasmissione di malattie come la Zika o la Dengue o la West Nile che attraverso la placenta possono causare gravi danni al feto.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Zika, trasmessa dalla Zanzara Tigre (da anni presente anche in Italia) se contratta in gravidanza può provocare gravi anomalie cerebrali al nascituro se non addirittura l’aborto spontaneo.
Prevenzione
Siccome non esistono vaccini per prevenire l’infezione da virus Zika, l’unica arma a disposizione è ridurre al minimo le punture di Zanzara Tigre, attiva soprattutto di giorno. Oltre alle comuni misure preventive come vestirsi con abiti chiari ampi, utilizzare repellenti cutanei consigliati tuo ginecologo, per una totale sicurezza proteggi l’ambiente in cui vivi con un impianto antizanzare perimetrale,
Contatta Defender System, siamo pronti ad aiutarti a proteggere in completa sicurezza il tuo giardino/terrazzo.