Con l’arrivo della bella stagione, appena le giornate si allungano e le temperature si alzano, le zanzare si materializzano all’improvviso.
Dove hanno trascorso l’inverno?
In realtà sono sempre rimaste vicino a noi, nascoste in luoghi ben riparati, sottotetti, scantinati, alberi cavi, grotte ecc.. rallentando le loro funzioni vitali in una sorta di letargo che permette loro di superare l’inverno. In altri casi invece, gli adulti di zanzara scompaiono ma lasciano uova pronte a schiudersi in Primavera.
Come superano l’inverno la zanzara comune e la zanzara tigre
La zanzara comune (Culex pipiens) e la zanzara tigre (Aedes Albopictus) per superare l’inverno, passano in una fase detta diapausa che comporta una riduzione del metabolismo o lo stare nascoste in ambienti protetti.
Prima della diapausa, le ultime zanzare nate prima dell’inverno, smettono di usare il sangue che hanno sottratto alla vittima per nutrire le uova e lo utilizzano per accumulare riserve energetiche.
Solo le zanzare femmine superano l’inverno
Quindi solo le zanzare femmine superano l’inverno, i maschi no. la conservazione della specie è assicurata per mezzo di un organo che le femmine possiedono in cui conservano gli spermatozoi dopo l’accoppiamento, al momento opportuno li utilizzeranno per fertilizzare le uova.
La zanzara di città non entra in una completa diapausa, si limita a ridurre l’attività posandosi in ambienti protetti con acqua stagnante dove depone le uova. Se trova condizioni favorevoli, si riattiva e se ne va in giro a pungere.
La zanzara tigre sconfigge l’inverno attraverso le uova
Nel caso della zanzara tigre invece, solo le uova superano l’inverno entrando in fase di diapausa, lo sviluppo dell’embrione rimane bloccato fino a Primavera. Le femmine, quando le ore di luce calano, depongono ai bordi di zone con acqua, uova molto resistenti capaci di sopravvivere a temperature inferiori allo zero e al secco.
Il segnale del risveglio primaverile, sia per le uova che per gli adulti, coincide con l’aumento delle ore di luce, della temperatura e del livello dell’acqua, questo è il momento per contattare Defender System, l’impianto perimetrale antizanzare.