Defender System news

Zanzara gigante? É solo una Tipula

Al termine della stagione estiva, è facile notale un insetto di notevoli dimensioni appoggiato sui muri. A prima vista sembra un maschio di zanzara gigante e, istintivamente, per evitare di essere punti da un insetto di queste proporzioni, finiamo per schiacciarlo.

Nulla di più sbagliato! Si tratta di una Tipula, un insetto completamente innocuo che non ha nulla a vedere con le zanzare.

Questo dittero, dall’aspetto simile ad una zanzarona, ama i luoghi umidi ed ombreggiati. Le larve di Tipula, come quelle di zanzara, si possono sviluppare parzialmente o completamente in acqua. Ma l’apparato boccale è di tipo lambente- succhiante ed incapace di pungere.

Le dimensioni sono 4 -5 volte superiori a quelle di una zanzara, per questo la Tipula viene comunemente chiamata zanzara gigante o zanzarona

La Tipula è un insetto comune e primitivo ma molto delicato

Esistono circa 1450 specie di Tipula, alcune di piccole dimensioni, altre appaiono come giganti inquietanti e minacciosi dalle lunghe zampe ripiegate (come quelle delle zanzare) e con una protuberanza simile ad un pungiglione che viene utilizzata per succhiare il nettare.

In Europa e in Italia la Tipula è molto diffusa nei luoghi umidi e ricchi di vegetazione dove la si vede volare lentamente grazie alle lunghe e strette ali trasparenti. Il corpo esile dal colore neutro (dal grigio al nocciola) è sorretto da zampe lunghissime e fragili che si staccano con facilità per sfuggire ai predatori.

La vita di una Tipula è breve

A seconda della fascia climatica, in Primavera ed Autunno o solo in una di queste stagioni, avviene lo sfarfallamento degli adulti che svernano allo stadio di larva. La larva è priva di zampe e testa, la forma del corpo grigiastro è cilindrica con un assottigliamento verso il capo retrattile.

La larva di Tipula è prettamente terricola e preferisce un substrato umido e ricco di piante e legno in decomposizione dove scava gallerie verticali nel terreno in cui si rifugia di giorno. Predilige la vita notturna: muovendosi come un verme fuoriesce dal rifugio scavato nel terreno per alimentarsi e portare le foglie all’imboccatura della galleria.

Come distinguere una zanzara da una Tipula

Se un insetto gigante dall’aspetto di una zanzara si è furtivamente introdotto nella tua abitazione consiglio di osservarlo bene: è sicuramente una Tipula che per errore, attirata dalla luce, sta cercando disperatamente di uscire. Ma come distinguere una zanzara da una Tipula?

Dimensioni e forma

Confrontando questi due insetti, la prima differenza che salta subito all’occhio è rappresentata dalle dimensioni: una Tipula misura circa 3,8 centimetri, il corpo è snello e dritto e la femmina nella parte inferiore del corpo ha una struttura atta alla deposizione delle uova. La zanzara invece raggiunge al massimo 2 centimetri di lunghezza e l’addome e il torace ripiegati le conferiscono un aspetto curvo. La zanzara inoltre presenta un apparato boccale provvisto di aghi capaci di succhiare il sangue, la Tipula non ha nemmeno la bocca (si nutre solo allo stadio larvale)

Zampe

Le zampe di una zanzara sono lunghe e sottili ma nulla di confrontabile all’incredibile lunghezza delle zampe di una Tipula, lunghe circa il doppio della lunghezza del corpo.

Ali e antenne

Osservare le ali di questi due ditteri è di grande aiuto: la Tipula ha un solo grande paio di ali prive di squame che tiene spiegate anche in posizione di riposo. La zanzara invece di ali ne ha due paia: uno per volare e uno più corto utilizzato come bilanciere. A riposo, le ali della zanzara restano ripiegate. Le antenne poi sono pelose, nella Tipula no.

Abitudini di vita

La Tipula è un insetto notturno che viene attratto dalla luce, mentre la zanzara, a seconda della specie, è attiva di giorno o nelle ore crepuscolari. Il tipo di alimentazione rappresenta la maggior distinzione tra questi insetti: la tipula non si nutre affatto (solo le larve sono fitofaghe), mentre la zanzara femmina necessita di un pasto di sangue per fornire le proteine necessarie alle uova.

Minaccia per l’uomo

Su quanto la zanzara sia un pericolo per la salute dell’uomo ne abbiamo parlato a lungo. Sono tante ed importanti le malattie che può trasmettere, in una classifica di pericolosità per gli esseri umani la zanzara si guadagna il primo posto. La tipula non morde e quasi non si alimenta, per l’uomo è totalmente innocua.

Richiedi un preventivo!

Liberati delle zanzare!

Hai anche tu problemi con le zanzare? Defender System è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni su come risolvere il tuo specifico problema di zanzare. Contattaci per ogni tua domanda o per richiedere un preventivo